1° Gennaio 2011

Tradizionale giro di auguri di Capodanno alle autorità cittadine: Presidente della Provincia, Prefetto, Sindaco, Archivescovo, e Coomandante della Polizia Locale. Altro »

Santa Cecilia - Novembre 1990

Santa Cecilia - Novembre 1990 Altro »

Santa Cecilia - Novembre 1986

Santa Cecilia - Novembre 1986 Altro »

 

Il Maestro

Francesco Rossetti

Nasce nel 1939 in provincia di Lecce ed è residente a Milano da quarant’anni. Inizia a studiare musica a otto anni e nel 1959 si diploma in tromba in si bemolle presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Inizia la sua carriera musicale suonando in vari corpi bandistici pugliesi per approdare nel 1961 all’orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari. Nel 1963 entra a far parte del Corpo Bandistico dell’ATM di milano; suona inoltre nella banda cittadina di Biella e Torino, “Città di Treviglio”, “Città di Como”, nell’orchestra “Claudio Monteverdi” di Milano sotto la direzione dei Maestri Renzetti e Kossuth. Fa parte inoltre di varie compagnie teatrali che rappresentano operette in alcuni teatri della Lombardia. Nell’estate del 1973 suona, in qualità di tromba solista nel corpo bandistico “Città di Sanremo”. Continua la sua carriera suonando nel Corpo Bandistico della Provincia di Milano e di Locarno, oltre che insegnare tromba all’Accademia Musiale di Sondrio. Inizia a studiare strumentazione per banda con i maestri Ugo Turriani e Carlo Pirola e nel 1980 si diploma al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Si dedica, quindi, alla direzione di alcuni corpi bandistici con i quali tiene concerti in Ungheria, Francia, Germania; nel 1989 con la banda di Mariano Comense esegue una toccante interpretazione della Madonna Nera di Czestoschowa nella sala “Paolo VI” di Città del Vaticano al cospetto di Sua Santità Giovanni Paolo II.

E’ attualmente direttore di alcuni corpi bandistici lombardi.

Una vita dedicata interamente alla musica!!!

 

Share

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>